Diritti in Comune, un’iniziativa promossa con ANCI e UNICEF

unicef diritti infanzia e adolescenza

Diritti in Comune, un’iniziativa promossa con ANCI e UNICEF

Oggi 27 maggio ricorrono 31 anni dalla ratifica italiana della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, avvenuta con la legge n.176 del 1991.

“In questi 31 anni la Convenzione ha cambiato il modo in cui il modo di guardare ai bambini e ai loro diritti. Essa riflette una nuova visione dell’infanzia che guarda allo sviluppo di tutti gli aspetti della vita di bambini e adolescenti e affida alle istituzioni, a tutti i livelli di governo, il mandato di applicare i principi che vi sono sanciti.” – (fonte https://www.unicef.it/media/diritti-in-comune/)

Per questo anniversario, l’ANCI e l’UNICEF Italia sono impegnati in un’azione comune di sensibilizzazione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, rivolta a tutte le Amministrazioni comunali.

Anche il Comune di Fiano Romano aderisce all’iniziativa #dirittincomune27maggio promossa nell’ambito del protocollo ANCI – UNICEF Italia, che vuole ricordare il ruolo fondamentale che i Comuni sono chiamati a svolgere perché l’attuazione dei diritti dell’infanzia e l’adolescenza non rimanga solo un proposito, ma trovi concretezza nelle politiche locali, attraverso una programmazione che traduca i principi della Convenzione ONU in strategie, azioni e interventi.

Maggiori informazioni alla pagina www.unicef.it/diritti-in-comune.

Per promuovere l’iniziativa tramite i propri canali social utilizzando l’hashtag #dirittincomune27maggio e taggando @unicefitalia: qui i materiali da scaricare