XXIII edizione del Borgo Festival 2022, teatro, mostre, musica, arte

CASTELLO ORSINI
dal 15 al 19 luglio
Teatro, mostre, musica, arte
Il Borgofestival è un enorme spettacolo itinerante formato da diversi eventi che si sviluppa all’interno ed esterno del Castello Ducale Orsini di Fiano Romano. Ad ogni edizione viene associato un tema, che diventa l’idea portante di tutta la manifestazione.
Nelle passate edizioni i temi sono stati l’assurdo, l’amore, la bugia, la magia, il libro, i mestieri, la follia, il cinema, Gianni Rodari e il tema di questa edizione è “l’arte in tutte le sue forme”.

Cos’è il BorgoFestival
Una manifestazione organizzata grazie alla collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Fiano Romano, in cui piccoli e grandi eventi teatrali, animazione e concerti si susseguono per le vie del centro storico e all’interno del castello ducale.

Da chi è organizzato
L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale “Rinoceronte Incatenato”, che si avvale della collaborazione di altre associazioni operanti nel territorio.

L’idea
Ogni spettatore è invitato a percorrere un cammino nel borgo medievale, lungo il quale si incontrano personaggi che accanto ad un uscio, in una piazzetta o seduti ad un tavolino, arricchiscono con brevi momenti teatrali il patrimonio urbanistico del borgo.

L’obiettivo
Lo scopo è quello di far conoscere la realtà in cui si abita, facendo dimenticare almeno per una volta il ritmo frenetico con cui la società dei nostri giorni ama cimentarsi.

I testi
Sono scelti e recitati da ragazzi, bambini e adulti che frequentano la scuola di teatro dell’associazione e dagli affezionati al Festival.
La XXIII esima edizione del Borgofestival è un itinerario fantastico, tutto da scoprire, un viaggio tra le emozioni.
<<È un modo diverso di vivere un luogo del paese – dicono dallo Staff – che permette al visitatore, di sognare, di cogliere l’essenza della storia che lì è stata ospitata nei secoli. Il Borgofestival è un contenitore d’arte, una somma di emozioni che si trasformano in racconto, è un gesto, una parola, una canzone, un tono di voce, un motivetto, un ricordo che riaffiora davanti agli occhi come una sensazione che non si spiega. Il Borgofestival è addentrarsi nell’immaginario, è la soglia da oltrepassare, per esplorare le emozioni. È una lettura metaforica della nostra esistenza. Il Borgofestival è un viaggio fantastico, in un luogo in cui le impronte degli uomini sono rimaste a segnare il loro passaggio. È la storia che si fa desiderio, un impulso irrefrenabile di raccattare ciò che si è vissuto per realizzare i propri sogni>>.

ASPETTANDO IL BORGO FESTIVAL da oggi 12 luglio fino al 19 Luglio

Le Mostre: Sale nobili e segrete del castello Orsini Fiano Romano

Illustrazione: Fabio Magnsciutti

Marionette: Jimmi Davies,

Pittura: Valentina Carta, Gianfranco Ceccucci, Emanuela Troiani,

Fotografia: Itzel Cosenino, Gianni De Luca, Alessandro Quintiliani

Scenografie: Valeria Bisconti, Lorenzo Terranera, Francesca Torricella, Marianna Verì

Scenotecnica: Federico Baciocchi, Stefano De Luca.

Visite guidate a cura dell’associazione Euphoria

Cortile del Castello Orsini Fiano Romano

Martedì 12 luglio ore 21:00

Giocare a giocare al teatro Con i centri diurni distrettuali  del Consorzio Valle del Tevere:

“Il Sogno nel Castello”;

“L’albero che Ride”;

“Il Sole Fuori e Dentro di Noi”.

Mercoledì 20 luglio ore 20:00

Emozioni dai vicoli in giro per il mondo, Laura Pezzola e la sua poesia

in dialogo con il poeta e regista Cony Ray.

Ore 21:30

Amelie and friends

Recital di  Veronica Rossetti e le sue amiche.

Giovedì 21 luglio ore 21:00

GUER di e con Carlo Bisconti

Collaborazione al testo e alla messa in scena

di Gianni d Luca e Benedetto Tudino

Scenografia di Valeria Bisconti.

Spettacoli pre Borgo

Programma del Borgo Festival 2022