Extravanguardia 7 | Giustificare la pittura – sabato 8 ottobre apertura mostra

veduta del castello orsini

Extravanguardia 7
Arte | da sabato 8 al 27 ottobre 2022

Fiano Romano casa della pittura italiana moderna

Apertura della mostra sabato 8 ottobre alle ore 17.00 nella Sala Conferenze del Castello Orsini

Interverranno:

Il Sindaco Dott. Davide Santonastaso

La Consigliera con incarico alla Cultura e alle Pari Opportunità  prof.ssa Francesca Martella

Il Critico d’arte e drammaturgo Gianni Garrera

Il Gallerista Pino Purificato

***********

Cinquanta opere, trentuno artisti, ideali ed esercizi pittorici che si fondono con opere grafiche:
per oltre un mese Fiano Romano, paese in provincia di Roma, diventerà espressione di una formazione artistica di vari autori che hanno dato vita dagli anni ‘60 a oggi a numerose tendenze dell’arte moderna.

Da sabato 8 ottobre al 27 ottobre, infatti, il Castello Orsini, nelle Sale Nobili, ospiterà una mostra: “Extravanguardia 7 – Giustificare la pittura”

L’esposizione, curata dal drammaturgo e critico d’arte Gianni Garrera, dal gallerista Pino Purificato, con il patrocinio del Comune di Fiano Romano e dalla Pro loco, rappresenta la tappa ulteriore di un ciclo di mostre dedicato ad alcuni autori scelti per ridefinire una nuova genealogia della pittura italiana. Per confrontare generazioni e visioni del mondo pittoriche nuove – discendenti o ascendenti – che ricapitolano percorsi necessari e nuove ipotesi di una storia della pittura contemporanea.

Artisti:

Franco ANGELI – Carla ACCARDI – Luigi BOILLE – CHRISTO – Lucio DEL PEZZO