Biblioteca | Inaugurazione nuova sede Castello Orsini

inaugurazione_biblioteca

Biblioteca | Inaugurazione nuova sede Castello Orsini, sabato 19 novembre ore 10:30

Si terrà sabato 19 novembre alle ore 10:30 l’inaugurazione della nuova sede della Biblioteca Comunale. I nuovi locali, sempre all’interno del Castello Orsini, completamente rinnovati, consentono alle persone di fruire del servizio in un ambiente più accogliente e adeguato alle esigenze di grandi e piccoli.

A causa dell’emergenza epidemiologica da SARS-CoV2, nel 2020, la precedente Amministrazione destinò i locali in cui era insediata la Biblioteca Comunale alla Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo Fiano. Al termine dello stesso anno, si ripensò alla Biblioteca con un progetto completamente nuovo e ideato sulla planimetria delle Sale del primo piano del Castello.

Il Manifesto IFLA/UNESCO del 1994 sulle biblioteche recita come segue: “La biblioteca pubblica, via di accesso locale alla conoscenza, costituisce una condizione essenziale per l’apprendimento permanente, l’indipendenza nelle decisioni, lo sviluppo culturale dell’individuo e dei gruppi sociali”.

Ed è proprio in virtù di quanto sopra riportato che la Biblioteca Comunale è stata riaperta al pubblico nel mese di aprile soltanto con le tre prime sale restaurate, poiché le altre due necessitavano di ulteriori sistemazioni in materia di arredi; terminati i lavori anche nelle altre sale, la Biblioteca ora è pronta ad accogliere i cittadini mettendo a disposizione le cinque sale

Per la giornata di sabato, ampio spazio sarà dedicato ai bambini dai 3 ai 6 anni, che potranno ascoltare letture animate e cimentarsi in attività ludiche attraverso un laboratorio di manualità creativa.

L’inaugurazione avverrà alla presenza delle Autorità Civili.

La cittadinanza è invitata a partecipare.