Convegno 18 marzo 2023 concorsi di progettazione Castello Ducale

Visualizza la locandina e il programma della giornata

Concorsi di progettazione L’esperienza del Castello Ducale Orsini-Ottoboni a Fiano Romano
Convegno 18 marzo 2023 Ore 15:00–17:30
Castello Ducale Orsini-Ottoboni Piazza G. Matteotti Fiano Romano

Coordinatore scientifico Claudia Ricciardi, Consigliere Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e provincia, Delegata ai concorsi
Tutor Ludovico Sargolini, Formazione Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e provincia

Il convegno “Concorsi di progettazione. L’esperienza del Castello Ducale Orsini a Fiano Romano” si inserisce nel più ampio progetto di promozione culturale del Concorso di progettazione che l’Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e Provincia sostiene, con l’obiettivo che questa procedura non sia intesa come un evento eccezionale, ma sempre più come uno strumento ordinario attuativo degli interventi di trasformazione della città.

L’obiettivo del convegno è quello di presentare il concorso di progettazione come uno strumento virtuoso anche per l’attuazione di processi di valorizzazione e recupero del patrimonio storico ed artistico presente in Italia, in quanto procedura incentrata sul confronto tra progetti e non tra fatturati, ancora più importante nel momento in cui l’intervento che si intende attuare si confronta con edifici o parti del territorio di fatto caratterizzati da una propria specifica qualità preesistente.

Durante il convegno sarà presentato il progetto vincitore del concorso per il “Recupero e valorizzazione del secondo piano e della torre circolare del Castello Ducale Orsini-Ottoboni a Fiano Romano”, promosso dal Comune di Fiano Romano in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Roma e primo concorso di progettazione in due gradi ospitato ed espletato sulla piattaforma CAN – Competition Architecture Network dell’OAR.

Il convegno sarà occasione di dibattito e confronto dell’esperienza concorsuale da parte dei principali soggetti coinvolti nel corso della procedura, dal Responsabile Unico del Procedimento, ai rappresentanti della commissione giudicatrice, ai progettisti vincitori.

Il convegno inaugurerà la mostra che raccoglie tutte le proposte progettuali presentate per il concorso, sia nel primo che nel secondo grado, allestita nelle sale nobili del Castello Orsini-Ottoboni. I progetti saranno esposti al piano nobile del Castello Ducale fino al 2 aprile 2023

La partecipazione all’evento riconosce n. 2 CFP | Codice ARRM2889

È obbligatoria la registrazione online su /formazione.architettiroma.it

Castello Ducale – Concorso internazionale di progettazione