Premio Legambiente 2023: Fiano Romano tra i comuni più virtuosi del Lazio

forum energia

Premio Legambiente 2023: Fiano Romano tra i comuni più virtuosi del Lazio

Si è svolto ieri a Roma, presso la Casa dei Cavalieri di Rodi, il Forum energia del Lazio 2023, un’iniziativa promossa da Legambiente per approfondire diversi temi sulle energie rinnovabili, comunità energetiche e sulla transizione energetica.

“Gli obiettivi climatici, il conflitto in Ucraina e il caro bollette impongono strategie energetiche ambiziose e scelte coraggiose nei territori. Eppure nella nostra regione assistiamo ad una comunità, in senso ampio, fatta di Amministrazioni pubbliche, di imprese, aziende e di territori che con grande fermento spingono verso la transizione energetica ma che sono frenati da numeri sconfortanti prodotti da limiti strutturali e resistenze ideologiche e che attestano l’estrema lentezza della politica ai vari livelli incapace di reagire nei tempi che invece si rendono necessari dall’emergenza climatica e dalla crisi energetica. In molti si stanno muovendo per la realizzazione di impianti da fonti rinnovabili: dai piccoli impianti domestici, alle comunità energetiche fino ai grandi impianti industriali, nel Forum Energia Lazio cerchiamo di dar voce agli attori della transizione energetica dandogli spazio per mostrare il percorso delle buone pratiche e delle azioni concrete per invertire la rotta dei cambiamenti climatici. Si tratta di sfide tecnologiche, nel cercare di catturare energia da sole, vento, acqua e terra ma anche di battaglie culturali contro ideologie politiche superate che si muovono purtroppo in direzione contraria a quella da noi auspicata.” – dal “Dossier Energia Rinnovabile del Lazio 2023.

Nel corso della mattinata sono state valorizzate, attraverso un riconoscimento, le buone pratiche territoriali dei Comuni più virtuosi: Fiano Romano, dai dati emersi, è stato menzionato tra i Comuni con la maggior diffusione del solare termico.

Edia Pezzola, Assessore all’Ambiente, nel ringraziare Legambiente e i presenti in sala a nome del Sindaco ha dichiarato: <<non si tratta sicuramente di un riconoscimento per me o per l’Ente che rappresento, ma per tutta la Comunità Fianese, perché questo risultato è figlio della nostra recente storia urbanistica, segnata da una forte crescita demografica e da una edificazione a bassa densità, tutti fattori che hanno favorito il diffondersi delle più recenti tecnologie in materia di risparmio energetico e di produzione di energie rinnovabili. Questo record nasce, però, anche dall’attenzione degli uffici comunali verso queste tematiche e dalla sensibilità del sistema imprenditoriale e di tutti i cittadini, che hanno saputo sfruttare, in modo virtuoso, i sistemi di incentivazione proposti dalle istituzioni, compreso il recente superbonus 110%. Come portavoce di tutta la nostra comunità, esprimo quindi la nostra viva soddisfazione per questo riconoscimento.>>