ADESIONE AL PROGETTO “NONNI CIVICI”
Il progetto “Nonni Civici”, avviato già da diversi anni nella nostra comunità, ha conseguito diverse finalità di interesse sociale costituendo un sistema di sicurezza a supporto degli alunni al fine di prevenire i pericoli durante l’entrata e l’uscita dalle scuole.
Inoltre, il progetto, ha garantito alle persone coinvolte una partecipazione attiva alla vita sociale e culturale della comunità, recuperandone le esperienze di vita e mettendole a disposizione della collettività.
Infine si è conseguito un maggiore controllo delle aree site in prossimità dei plessi scolastici, attraverso la presenza di persone titolate a segnalare eventuali disservizi e situazioni anomale.
Il servizio dei “Nonni Civici” è un’attività gratuita, volontaria e socialmente utile.
I volontari sono coperti da specifica assicurazione contro infortuni e responsabilità civili verso terzi, contrattualizzata e con oneri a carico del Comune di Fiano Romano. Inoltre, l’Amministrazione Comunale, fornisce a ciascuno dei Volontari gli elementi di riconoscibilità e l’attrezzatura necessaria all’espletamento di tale attività.
REQUISITI
Per essere considerati idonei all’incarico i nonni civici che si rendono disponibili devono:
- avere compiuto i 55 anni di età;
- essere residenti a Fiano Romano;
- essere in possesso di idoneità psico-fisica specifica dimostrata mediante certificazione medica;
- godere dei diritti civili e politici;
- non avere riportato condanne a pene detentive;
- non essere stato sottoposto a misure di prevenzione;
- non essere stato destituito da pubblici uffici.
ATTIVITA’ DEI NONNI CIVICI
Il servizio dei Nonni Civici deve essere espletato con le modalità di seguito elencate:
- stazionare dinanzi alla scuola durante gli orari di entrata e uscita degli alunni;
- sorvegliare gli alunni che attraversano la strada, dopo aver accertato che i veicoli si siano arrestati, senza procedere ad alcuna intimazione nei confronti dei conducenti dei veicoli;
- invitare gli alunni ed i loro accompagnatori ad utilizzare l’attraversamento pedonale;
- collaborare con il personale appartenente al corpo della Polizia Locale, anche nelle ipotesi in cui un agente sia in servizio dinanzi alla scuola di norma sorvegliata dal nonno civico.
- segnalare eventuali anomalie, accertate durante il servizio o riferite dai cittadini, al Comando di Polizia Locale senza procedere a contatti verbali con eventuali trasgressori.
I cittadini interessati potranno presentare apposita domanda inviando l’apposito modulo, scaricabile in basso, presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Fiano Romano: protocollo@pec.comune.fianoromano.rm.it
Per ulteriori informazioni, si potrà contattare l’Ufficio Scuola: tel. 0765407252 – mail: ufficioscuola@comune.fianoromano.rm.it
Il Responsabile dei Servizi alla Persona e Promozione della Cultura e Salute Dott. Vincenzo Zisa
Allegati: