Assegnazione contributo a copertura parziale dei costi di frequenza per i centri ricreativi estivi

Bambini che saltano

AVVISO PUBBLICO PER LA FORMAZIONE DI UNA GRATUATORIA FINALIZZATA ALL’ASSEGNAZIONE DI UN CONTRIBUTO ALLE FAMIGLIE  A COPERTURA PARZIALE DEI COSTI DI FREQUENZA AI CENTRI RICREATIVI ESTIVI A FAVORE DI MINORI  DIVERSAMENTE  ABILI E/O IN SITUAZIONI DI FRAGILITA’ ECONOMICO-SOCIALE PER L’ANNO 2023.

Con Determinazione Reg. Gen. n. 1105 del 21/06/2023, sono stati approvati i termini e le modalità di presentazione delle domande per ottenere un contributo a parziale copertura del costo della retta di frequenza ai centri estivi per bambini/e ragazzi/e dall’età di 4 e fino ai 12 anni e per i bambini/e e ragazzi/e diversamente abili fino al 16° anno di età.

Il contributo favorisce l’accesso ad un Centro Estivo qualificato, organizzato da imprese esperte nel settore, da associazioni sportive, culturali ed educative, in grado di emettere regolare fattura o ricevuta fiscale al termine della frequenza per il mese di luglio 2023.

Art. 1. Soggetti ammessi a presentare istanza di inserimento in graduatoria.

Sono destinatari dell’intervento le famiglie con figli a carico (compresi i minori adottati o affidati conviventi) residenti nel Comune di Fiano Romano che, alla data del 31/07/2023, abbiano un’età compresa tra i 4 anni compiuti e i 12 anni, nonché i bambini/e e ragazzi/e diversamente abili, in possesso di certificazione ai sensi della L. 104/92, che alla data del 31/07/2023 abbiano un’età compresa tra i 4 anni compiuti e i 16 anni.

Art. 2. Requisiti per l’inserimento in graduatoria.

I beneficiari del contributo sono individuati in:

  • famiglie con minori diversamente abili;
  • famiglie in situazione di disagio socio-economico;

Per presentare la domanda di partecipazione è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • per famiglie con minori diversamente abili: disporre del certificato di invalidità civile superiore al 74% o di disabilità del minore rilasciata ai sensi della L. 104/92;
  • per le famiglie in situazione di disagio socio-economico: attestazione I.S.E.E. ordinario in corso di validità, non superiore ad € 6.000,00 per i genitori, tutori o affidatari di bambini/e residenti nel Comune di Fiano Romano;
  • essere in regola con i pagamenti delle rette per i servizi scolastici o altresì aver presentato istanza di rateizzazione entro i 30 giorni prima della pubblicazione del presente atto con avvenuto pagamento della prima rata (Art 3 – del Regolamento per la disciplina delle procedure di compensazione dei tributi e delle entrate comunali).

Art. 3. Termini e modalità di presentazione delle domande per l’ammissione in graduatoria.

Le domande devono essere compilate esclusivamente su modello predisposto dall’Ente che può essere scaricato in fondo a questa pagina.

Le domande vanno presentate all’Ufficio Protocollo del Comune, negli orari di apertura dello stesso, ovvero tramite posta elettronica certificata all’indirizzo PEC: protocollo@pec.comune.fianoromano.rm.it  entro e non oltre le ore 18,00 del 20/07/2023.

Le domande complete della firma del genitore che presenta la domanda (o chi ne detiene la patria potestà), dovranno allegare i seguenti documenti:

  • copia fronte/retro del documento di identità in corso di validità del richiedente e dell’utente partecipante;
  • copia codice fiscale;
  • per le famiglie in situazione di disagio socio-economico: Attestazione reddito ISEE ordinario 2023;
  • per le famiglie con minori diversamente abili: Documentazione che attesti il possesso dell’invalidità civile superiore al 74% o della disabilità del minore rilasciata ai sensi della L. 104/92.

 Art. 4. Risorse disponibili.

Per i rimborsi dei costi di partecipazione ai Centri Estivi, con Determinazione Reg. Gen. n. 1105 del 21/06/2023, è stata stanziata la somma di € 5.000,00, da ripartire come indicato di seguito:

  • € 3.000,00 per i rimborsi a favore di famiglie con minori diversamente abili;
  • € 2.000,00 per i rimborsi a favore di famiglie in situazione di disagio socio-economico;

L’Ufficio Scuola del Comune, provvederà alla verifica della completezza e della regolarità delle domande e sulla base delle dichiarazioni rese e della documentazione presentata.

Successivamente, mediante avviso pubblico, sarà comunicato al richiedente la sua collocazione in graduatoria con l’indicazione del numero di protocollo riferito all’istanza presentata. L’importo del contributo sarà determinato, fino ad esaurimento delle risorse disponibili, a seguito della presentazione delle relative fatture di spesa e potrà subire variazioni legate alla mancata presentazione della documentazione, rinunce o mancati subentri riferiti alla graduatoria vigente

Art.5. Procedure di valutazione, criteri di priorità

  • nel caso di certificato rilasciato ai sensi della L. 104/92 verrà privilegiato l’art. 3 comma 3 della certificazione.
  • casi di affidamento al servizio sociale dei minori per i quali viene richiesto il beneficio;
  • nuclei familiari mono – genitoriali (da intendersi tali solo nel caso di presenza di minori orfani o riconosciuti da un solo genitore)
  • ai redditi inferiori, procedendo in ordine crescente (a parità di reddito verrà privilegiato l’ordine di presentazione della domanda) o situazioni di disagio in carico al Servizio Sociale;
  • nuclei familiari con più di tre figli a carico;

Il Responsabile del Servizio provvederà, con apposito atto, all’approvazione della graduatoria e all’ammissione al potenziale finanziamento nel limite delle risorse disponibili.

La graduatoria verrà pubblicata all’Albo Pretorio e sul sito istituzionale del Comune.

La graduatoria ha validità per l’intera durata dell’intervento e verrà aggiornata registrando eventuali esclusioni, rinunce o revoche. Si procederà, con il meccanismo dello scorrimento della graduatoria, al riconoscimento del rimborso, seguendo l’ordine della stessa, fino all’esaurimento delle risorse.

Nell’ipotesi di un numero di domande con importo di rimborso inferiore alle risorse disponibili, le somme residue verranno ripartite tra tutti i richiedenti ammessi al beneficio sulla base di quanto stabilito dal presente avviso.

 Art. 6. Rendicontazione delle spese sostenute, concessione ed erogazione rimborso.

Il contributo verrà erogato sulla effettiva partecipazione del minore al Centro Estivo. Per cui eventuali rinunce, revoche o cancellazioni dallo stesso dovranno essere tempestivamente comunicate all’Ufficio Scuola del Comune.

Al termine del periodo di frequenza del centro estivo, gli aventi diritto possono presentare istanza finalizzata all’ottenimento del contributo. Le domande devono essere compilate esclusivamente, pena l’inammissibilità, sui moduli predisposti dal Comune di Fiano Romano, disponibili sul sito istituzionale dell’Ente: www.comune.fianoromano.rm.it.

Le istanze di rimborso debitamente compilate dovranno pervenire, a pena di esclusione, all’Ufficio Protocollo del Comune di Fiano Romano entro e non oltre le ore 18.00 del giorno 31/08/2023.

Allegati:

  1. Fattura o ricevuta fiscale, in originale, relativa al servizio di centro estivo ricreativo per minori indicante il periodo di frequenza;
  2. Coordinate bancarie intestate al richiedente il beneficio;
  3. Fotocopia del documento d’identità dell’intestatario del conto corrente.

Le domande dovranno essere complete della firma del genitore che presenta la domanda (o chi ne detiene la patria potestà).

Contatti Ufficio Scuola: ufficioscuola@comune.fianoromano.rm.it

Dott.ssa Gessica Di Giuseppe Tel. 0765/407252

L’Ufficio comunale competente effettuerà i controlli al fine di verificare la veridicità delle dichiarazioni rese e la congruità del modello ISEE rispetto al nucleo familiare. 

Il Responsabile dei Servizi alla Persona e Promozione della Cultura e Salute Dott. Vincenzo Zisa

Allegati

Avviso PUBBLICO Centri estivi in formato pdf

Modello domanda inserimento in graduatoria

Modello domanda erogazione contributo

Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione. Navigando su questo sito, accetti il nostro utilizzo dei cookie.