Al via la XXIV Edizione del Borgofestival | Fiano Romano – Castello Orsini da stasera fino al 19 luglio

“Il teatro è un mezzo per giocare alla vita e conoscerne i momenti”

Al via la XXIV Edizione del Borgofestival

dal 10 al 19 luglio, Castello Orsini – Fiano Romano

+++ 17 luglio serata in ricordo di Lucio Dalla +++

+++ 18 luglio “Guer”, lo spettacolo che racconta storie di guerre +++

Fiano Romano 10/07/2023 – Apre il sipario con il concerto di Roberto Billi, questa sera al Castello Orsini, la XXIV edizione del Borgofestival.

La manifestazione, ideata da Benedetto Tudino, organizzata dall’Associazione Rinoceronte Incatenato, patrocinata dal Comune di Fiano Romano, ogni anno riempie le strade del borgo con eventi teatrali, musica, arte, poesia e raduna centinaia di volontari che vengono da diverse città per realizzare una tra le più belle e famose manifestazione del Lazio. Non solo teatro: nei trascorsi ventitré anni il Borgofestival ha promosso le campagne per UNICEF, Amnesty International, Emergency, Save the Children e Libera.

Chi è Benedetto Tudino: specializzato in filastrocche e letteratura per bambini, ha pubblicato numerosi testi per case editrici italiane e collaborato strettamente con l’UNICEF per progetti educativi e di divulgazione dei diritti umani. Tra le sue collaborazioni più importanti l’esperienza attoriale in teatro con Dario Fo e il sodalizio con Gianni Rodari, con il quale ha collaborato per la rubrica di satira su “Paese Sera”.

<<Quest’anno il Borgofestival è dedicato completamente al teatro così come lo vediamo noi […] ciò che fa paura del teatro è il fatto che è un mezzo per giocare alla vita e conoscerne i momenti. Teatro è un modo di vedersi nello spazio e nel tempo da diversi punti di vista con la consapevolezza di essere in grado di provocare nell’altro delle reazioni, di suscitare pensieri e riflessioni>> – scrive Tudino sul giornale Borgo Sera che viene stampato ad ogni edizione del Borgofestival.

<<La nostra Amministrazione ha sempre puntato sulla cultura come senso di espressione della nostra Comunità>> – ha dichiarato il Sindaco Davide Santonastaso – <<ed anche quest’anno non ha voluto decurtare investimenti economici in questo campo, nella certezza che ciò che diviene patrimonio del territorio, e il Borgofestival ne è una buona espressione, non vada mai trascurato>>.

Grande attesa per la serata in ricordo di Lucio Dalla che si terrà il 17 luglio dalle ore 21:00.

IL PROGRAMMA:

Aspettando il Borgofestival: lunedì 10 ore 21:00 Roberto Billi, concerto d’apertura; martedì 12 ore 21:00 Seven Souls in concerto; mercoledì 12 ore 21:00 Not Due in concerto; giovedì 13 ore 21:00 Animate (cover band riconosciuta Nomadi in concerto.

Borgofestival: venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 dalle 21:00 in poi Piccoli Momenti di Teatro.

Oltre il Borgofestival: lunedì 17 dalle 21:00 serata in ricordo di Lucio Dalla; martedì 18 ore 21:00 Maratona Teatrale e spettacolo finale “Guer” (lo spettacolo che racconta storie di guerra, scrittura drammaturgica e messa in scena: Carlo Bisconti, Gianni De Luca, Benedetto Tudino); mercoledì 19 ore 21:00 Her Pillow, concerto di chiusura.