Ordinanza manutenzione di terreno privato sito in via Monte Bove

ORDINANZA N. 82 DEL 03.07.2023

OGGETTO: manutenzione di terreno privato sito in via Monte Bove e creazione fascia di sicurezza per il contrasto del rischio incendi boschivi.

Il sottoscritto ing. Giancarlo Curcio, Dirigente del settore II Tecnico del Comune di Fiano Romano:

Considerato che, soprattutto nel periodo estivo, l’abbandono e l’incuria degli appezzamenti di terreno privati, possono creare problemi di igiene e salute pubblica ed aumentare – per le alte temperature – il rischio di incendi (per la presenza di rovi, erbacce ed arbusti), con un conseguente pericolo per l’incolumità delle persone, animali e cose;

Viiste le numerose segnalazioni espresse dai cittadini residenti nelle adiacenze al terreno identificato al catasto con Foglio 4 e map.186;

Visto il verbale di sopralluogo effettuato dalla Polizia Locale in data 04/07/2023 (prot. 22859) in cui si rilevava presenza di rovi e sterpaglie in corrispondenza dei bordi dello stesso terreno;

Richiamato l’art. 65 della L.R. 39 del 28/10/2002;

Richiamata la D.G.R. n° 270 del 15/05/2020 con cui veniva approvato il “Piano regionale di previsione, prevenzione e lotta attiva agli incendi boschivi – Periodo 2020-2022”;

Accertato che il terreno di cui trattasi risulta catastalmente intestato alla defunta sig.ra Arianna Pezzola;

Visto l’atto registrato con Num. R.G. 380/2023 in data 13/03/2023 (prot. 22154 del 29/05/2023) con cui i sigg.:
–  C.P., nata a Roma il 26/01/1974;
–  E.A., nata a Fiano Romano (RM) il 21/08/1953;
–  G.A., nata a Fiano Romano (RM) il 15/04/1949;
–  F.R., nato a Roma il 06/04/1970
rinunciano all’eredità della sig.ra Arianna Pezzola in qualità di ultimo proprietario conosciuto;

Richiamati gli artt. 467, 519, 525 e 572 C.C.;

Ravvisata l’impossibilità di individuare e contattare gli eredi non rinunciatari della sig.ra Arianna Pezzola;

Ravvisato un possibile rischio per la pubblica e privata sicurezza e per la cittadinanza in caso di incendi;

O R D I N A
mediante pubblicazione su sito istituzionale, agli eredi non rinunciatari della sig.ra Arianna Pezzola di procedere senza ulteriori indugi alla manutenzione del terreno identificato al catasto con Foglio 4 e map. 186 e alla creazione di una fascia di sicurezza di almeno mt 5 dal confine con le aree abitate limitrofe mediante la rimozione dell’erba e delle altre formazioni vegetali presenti.

AVVERTE CHE
In caso di mancato intervento da parte dei destinatari della presente ordinanza entro i successivi 7 giorni, il Comune di Fiano Romano si riserva la facoltà di intervenire direttamente, senza ulteriore comunicazione, a propria cura e spese nell’effettuazione dei lavori sopra descritti in danno degli inadempienti e con conseguente rivalsa dell’intero costo delle attività verso i soggetti che posseggono autorità giuridica sul terreno stesso.

Fatta salva la relativa sanzione amministrativa prevista dalla Legge e fatta salva ogni eventuale azione penale al riguardo, i proprietari rimarranno responsabili in conseguenza di danni che possono verificarsi per cause riconducibili ad inosservanza della presente Ordinanza.

ORDINA ALTRESÌ
1) la trasmissione di copia della presente Ordinanza alla Polizia Locale di Fiano Romano cui è demandata la vigilanza sulla corretta esecuzione di quanto ordinato e disposto
2) la pubblicazione della presente Ordinanza sul Sito del Comune di Fiano Romano e all’Albo Pretorio on-line.

Avverso il presente provvedimento è inoltre ammesso, entro 60 giorni dalla pubblicazione, ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio ovvero, entro 120 giorni, ricorso straordinario al Presidente della Repubblica

ordinanza 82 manutenzione terreno privato