Campagna antincendio 2023 | Info da sapere e numeri da chiamare

Visualizza la locandina

CAMPAGNA ANTINCENDIO 2023 | INFO DA SAPERE E NUMERI DA CHIAMARE

L’Amministrazione Comunale in collaborazione con la Federazione Italiana Cacciatori, con la Protezione Civile di Fiano Romano, con l’Associazione Cacciatori “Le Sassete”, con il Comune di Civitella San Paolo e la Protezione Civile di Civitella San Paolo ha patrocinato la Campagna di sensibilizzazione Antincendio 2023.

Al fine di prevenire e combattere in maniera attiva gli incendi boschivi si è reso necessario coordinare le risorse presenti sul territorio attraverso l’attuazione di un piano di intervento organizzato e razionale.

Di seguito alcune utili indicazioni per evitare un incendio boschivo:

• Non gettare mozziconi di sigarette o fiammiferi.
  • Non abbandonare rifiuti: sono un pericoloso combustibile.
  • Non parcheggiare sull’erba secca: la marmitta calda può provocare un incendio.
  • Non accendere fuochi dove non è permesso e usa solo gli spazi attrezzati.
  • Se hai acceso un fuoco, non allontanarti finché non è completamente spento.
  • Non bruciare stoppie o residui agricoli.
  • Rispetta le ordinanze comunali.

È vietato accendere fuochi fino al 30 settembre 2023.

Inoltre, per tutelare il nostro territorio è d’obbligo per i proprietari, conduttori o possessori a qualunque titolo, nel rispetto delle disposizioni sanitarie vigenti quanto segue: sfalcio erba, arbusti e sterpaglie in prossimità delle strade e nelle aree completamente incolte ed è d’obbligo pulire i terreni e mantenere gli stessi liberi da vegetazione infestante facilmente infiammabile.

Di seguito il link del sito della protezione civile con alcune delle domande più ricorrenti sul rischio incendi:

Per ogni situazione legata agli incendi boschivi si può far riferimento al numero dell’Agenzia Regionale di Protezione civile, la cui sala operativa è attiva h 24 al:

NUMERO VERDE 803555

oppure chiama i seguenti numeri:

Numero Unico Emergenza 112

Vigili del Fuoco 115

Carabinieri Forestali 1515

Centrale Operativa Protezione Civile 803 555

C.O.C Protezione Civile Fiano Romano 0765/207397

#SIAMOTUTTICOINVOLTI

Aiutaci a divulgare le indicazioni per evitare incendi boschivi e i numeri da chiamare in caso di emergenza incendio.