Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne | Le iniziative di “Luce sui nostri passi”
Le iniziative di Luce sui nostri Passi, il progetto ideato e promosso dall’Amministrazione Comunale di Fiano Romano e che persegue l’obiettivo di sensibilizzare le persone alle problematiche relative alla disparità di genere, avranno luogo, grazie anche al contributo della Città Metropolitana di Roma Capitale, a partire dalla mattina di domani 24 novembre.
Alle ore 10:00, l’Amministrazione inaugurerà il mosaico “Las Mariposas” in ricordo di tutte le donne vittime di femminicidio realizzato dall’artista Giovanni Battista Rea con la collaborazione degli studenti delle 𝐜𝐥𝐚𝐬𝐬𝐢 𝐕 della Scuola Primaria. Saranno presenti e interverranno: Letizia Aversano, Referente Area Minori del Comune, Daniela Librandi, Dirigente Scolastica IC Fiano, Francesca Martella, Consigliera con incarico alla Cultura e Pari Opportunità, Mattia Gianfelice, assessore all’Istruzione e alle Politiche Giovanili, il Sindaco Davide Santonastaso e la Consigliera Metropolitana Manuela Chioccia.
Alle ore 17:00, presso il Palazzetto dello Sport di Fiano Romano, si terrà il Torneo di calcio “UNITI CONTRO LA VIOLENZA” dove le squadre, classe 2016, delle due società calcistiche di Fiano Romano (A.S.D. Fiano Romano e ProFiano) si uniranno per creare squadre miste in un torneo di beneficenza a sostegno delle donne vittime di violenza.
La manifestazione sarà accompagnata dalla coreografia del gruppo agonistico e preagonistico dell’Ass.ne “Ritmica Feronia”.
I fondi ricavati (attraverso donazione spontanea) saranno devoluti alle donne vittime di violenza del “Centro Antiviolenza del Consorzio Valle del Tevere “Progetto Galassia”.
<<Oltre alle iniziative messe in atto per la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne – ha dichiarato il Sindaco Davide Santonastaso – abbiamo deciso di proporre alle scuole un percorso di sensibilizzazione, formazione e di smantellamento degli stereotipi di genere. Il compito delle Istituzioni, della Scuola e delle Famiglie, in un’alleanza preziosa, è quello di creare le condizioni sociali per agire con consapevolezza, educando alle differenze e al rispetto. Un altro mondo è possibile, per i nostri figli e per le nostre figlie che in questo smarrimento e dolore diffuso non devono rassegnarsi ad una condizione che appare irreversibile. Così non è e, come Amministrazione, vogliamo essere parte attiva di un cambiamento culturale, urgente e necessario. Non c’è più tempo>>.