Istituito l’Infermiere di Famiglia e Comunità

mani che si toccano unite e infermiere in sottofondo

“Infermiere di Famiglia e Comunità: un’attenzione in più per le persone non autosufficienti e affette da patologie croniche”

Il Comune di Fiano Romano per facilitare i propri cittadini nell’accesso ad alcune prestazioni sanitarie, di natura domiciliare, ha stipulato una convenzione con la alla ASL Roma 4 che vede l’introduzione e istituzione, sul territorio comunale, della figura dell’Infermiere di Famiglia e Comunità (IFeC) riservato ai cittadini residenti.

L’istituzione di un servizio più specifico, come quello dell’“Infermiere di Famiglia e Comunità (IFeC)”, intende assicurare assistenza infermieristica a domicilio alle persone non autosufficienti e affette da patologie croniche. Attivare il servizio è semplice, basta rivolgersi al propio medico di famiglia.

<<Fin da subito, abbiamo ritenuto di dover investire in questo tipo di servizio che va nella direzione di realizzare un’assistenza sempre più proattiva e vicina al paziente sul territorio – ha dichiarato il Sindaco Davide Santonastaso – un investimento importante, 40 mila euro, destinato ad aumentare la qualità della vita dei nostri cittadini>>.

Il nuovo servizio, IFeC, arriva al culmine di una serie di interventi che partono da lontano. È da più di vent’anni che il Comune di Fiano Romano è fortemente presente sul territorio con una serie di servizi per la salute.

Con un progetto di natura interistituzionale, attivato e portato avanti dalla precedente Amministrazione, a Fiano Romano, nel 2022, è stata aperta la prima Casa di Comunità nel Lazio. È in questa struttura, in via Capocroce 3, che i cittadini possono usufruire di molti servizi e soprattutto dei servizi erogati dall’ambulatorio infermieristico: glicemia con prelievo capillare misurazione della pressione arteriosa misurazione dell’ossigenazione del sangue (saturazione dell’ossigeno), misurazione della frequenza e ritmo cardiaco, misurazione della frequenza respiratoria, consegna e ritiro provetta per test di screening di primo livello carcinoma colon retto. E ancora, con ricetta del medico: fasciatura semplice, bendaggio elastico, medicazioni e irrigazione delle ferite anche chirurgiche, medicazione delle ulcere vascolari e di altra natura, terapie educazionale del paziente diabetico e del caregiver, irrigazione di cateteri vascolari, somministrazione di terapie anche endovenose. Infine, sempre con ricetta medica, prenotazione Cup: ECG Holter pressorio, Holter cardiaco.

Il Sindaco: <<per quanto fatto finora, ringrazio l’Assessore Flavio Di Muzio e la Direttrice della ASL RM Cristina Matranga che hanno collaborato in sinergia per arrivare alla definizione e realizzazione del nuovo servizio a beneficio della nostra Comunità>>.

Brochure – Casa di Comunità “Vincenzo Montesi”

Manifesto IFeC