Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Visualizza la locandina

In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Comune di Fiano Romano, attraverso il progetto “Luce sui nostri passi”, giunto alla IV edizione, con la collaborazione delle associazioni del territorio ha organizzato diverse iniziative volte alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica.

Ricco di incontri e momenti di lettura, teatro e musica, l’iniziativa avrà inizio il 23 novembre e terminerà lunedì 25. Tre giornate intense per continuare il lavoro iniziato con Security PassD’amore non si muore e proseguito con un percorso permanente di iniziative e incontri attraverso “Luce sui nostri passi”, che tra gli obiettivi ha anche quello di sensibilizzare le persone alle problematiche relative alla disparità di genere.

Tra i diversi eventi si segnala l’incontro di lunedì 25: Letizia Aversano, referente Area Minori del Comune di Fiano, Francesca Martella, consigliera con incarico alla Cultura e alle Pari Opportunità, Gina luciani, assessore alla Pubblica Istruzione, Internazionalizzazione, Politiche giovanili e il Sindaco, Davide Santonastaso incontreranno le classi V della Scuola primaria e le classi III della Scuola Secondaria di Primo Grado, per i progetti “Sculture di speranza: l’arte dei bambini contro la violenza di genere” e ”Interviste e voci dalla Comunità: gli studenti raccontano il 25 novembre” realizzati dai ragazzi e dalle ragazze dell’I.C. Fiano insieme ai docenti.

Di seguito il programma completo:

Sabato 23 novembre

  • Sala Conferenze, Castello Orsini, ore 17:30: “Sorelle in versi” letture a cura dell’Associazione Culturale Vagamondo in collaborazione con il collettivo “scripta manent et volant”;

Domenica 24 novembre

  • Sala Pianoforte, Castello Orsini, ore 16:00: “Zitta tu ragazzina”, letture del laboratorio ragazzi organizzato dall’Associazione Rinoceronte Incatenato;
  • Segrete del Castello, ore 16:30: “Una donna, una strega”, lettura del laboratorio grandi dell’Associazione Rinoceronte incatenato;
  • Sala delle Vergini, Castello Orsini, ore 17:00: “Donne e arte: una riflessione visiva”, opere d’arte della IX Esposizione Arti Visive 2024 dedicate al tema del femminile, a cura dell’associazione Giarte;

Lunedì 25 novembre

  • I.C. Fiano, dalle ore 09:00 alle ore 13:30: incontro amministratori e studenti delle classi V della scuola Primaria e classi III della Secondaria di primo grado.
  • Sala Berlinguer, Parco Caduti di Via Fani, ore 18:00: “Dal silenzio alla voce”, interventi di lettura e pensieri da parte dei ragazzi di Fiano Romano, rappresentazioni di danza della a.s.d. “Fusion Academy” accompagnati anche con brani musicali eseguiti dal vivo dai ragazzi dell’Accademia Musiculturale “Nicola Ferilli”.

La Torre del Castello Orsini si illuminerà di rosso per comunicare l’impegno primario dell’Amministrazione comunale a contrastare la violenza sulle donne.

 

 

Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione. Navigando su questo sito, accetti il nostro utilizzo dei cookie.