Potere sostitutivo in caso di inerzia (art. 2, comma 9 bis, legge n. 241/1990)

Ai sensi dell’articolo 2 della Legge n. 241/1990 e ss.mm.ii. qualunque procedimento amministrativo (sia ad istanza di parte che avviato d’ufficio) deve essere obbligatoriamente concluso da parte della Pubblica Amministrazione mediante l’adozione di un provvedimento espresso. Salvi i casi in cui disposizioni di Legge o regolamentari non prevedano un termine diverso, i procedimenti amministrativi di competenza del Comune devono concludersi in un termine di 30 giorni.

Il D.L. n. 5/2012 – convertito con modificazioni dall’articolo 1, Legge n. 35/2012 dalla Legge n. 35/2012  – ha modificato l’articolo 2 richiamato introducendo, tra l’altro, i commi 9, 9bis, 9ter, 9quater e 9quinquies.

9-bis. L’organo di governo individua, nell’ambito delle figure apicali dell’amministrazione, il soggetto cui attribuire il potere sostitutivo in caso di inerzia. Nell’ipotesi di omessa individuazione il potere sostitutivo si considera attribuito al dirigente generale o, in mancanza, al dirigente preposto all’ufficio o in mancanza al funzionario di più elevato livello presente nell’amministrazione. Per ciascun procedimento, sul sito internet istituzionale dell’amministrazione è pubblicata, in formato tabellare e con collegamento ben visibile nella homepage, l’indicazione del soggetto a cui è attribuito il potere sostitutivo e a cui l’interessato può rivolgersi ai sensi e per gli effetti del comma 9-ter. Tale soggetto, in caso di ritardo, comunica senza indugio il nominativo del responsabile, ai fini della valutazione dell’avvio del procedimento disciplinare, secondo le disposizioni del proprio ordinamento e dei contratti collettivi nazionali di lavoro, e, in caso di mancata ottemperanza alle disposizioni del presente comma, assume la sua medesima responsabilità oltre a quella propria.

9-ter. Decorso inutilmente il termine per la conclusione del procedimento o quello superiore di cui al comma 7, il privato può rivolgersi al responsabile di cui al comma 9-bis perché, entro un termine pari alla metà di quello originariamente previsto, concluda il procedimento attraverso le strutture competenti o con la nomina di un commissario.

9-quater. Il responsabile individuato ai sensi del comma 9-bis, entro il 30 gennaio di ogni anno, comunica all’organo di governo, i procedimenti, suddivisi per tipologia e strutture amministrative competenti, nei quali non è stato rispettato il termine di conclusione previsti dalla legge o dai regolamenti. Le Amministrazioni provvedono all’attuazione del presente comma, con le risorse umane, strumentali e finanziarie disponibili a legislazione vigente, senza nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica.

9-quinquies. Nei provvedimenti rilasciati in ritardo su istanza di parte è espressamente indicato il termine previsto dalla legge o dai regolamenti di cui all’articolo 2 e quello effettivamente impiegato.

Nel Comune di Fiano Romano il cd. Responsabile anti-ritardo viene individuato come segue:

  • se il responsabile del procedimento inadempiente è un Responsabile del Procedimento, i cittadini devono rivolgersi al Dirigente del Settore
  •  se il responsabile del procedimento inadempiente è un Dirigente, i cittadini devono rivolgersi al Segretario Generale.

TABELLA FUNZIONARIO ANTIRITARDO

aggiornamento 2023

Soggetto inadempiente Funzionario antiritardo Indirizzo PEC Indirizzo e-mail
Responsabile di procedimento nell’ambito dei Servizi del Settore I Dott. Vito DIONISI vito.dionisi@pec.comune.fianoromano.rm.it vito.dionisi@comune.fianoromano.rm.it
Responsabile di procedimento nell’ambito dei Servizi del Settore II Ing. Giancarlo CURCIO giancarlo.curcio@pec.comune.fianoromano.rm.it giancarlo.curcio@comune.fianoromano.rm.it
Responsabile di procedimento nell’ambito dei Servizio Polizia Locale Comandante Dott. Fabrizio ARPINO fabrizio.arpino@pec.comune.fianoromano.rm.it fabrizio.arpino@comune.fianoromano.rm.it
Dirigente Settore I Segretario Generale cristiana.micucci@pec.comune.fianoromano.rm.it segretariocomunale@comune.fianoromano.rm.it
Dirigente Settore I Segretario Generale cristiana.micucci@pec.comune.fianoromano.rm.it segretariocomunale@comune.fianoromano.rm.it
Responsabile del Servizio di Polizia Locale Segretario Generale cristiana.micucci@pec.comune.fianoromano.rm.it segretariocomunale@comune.fianoromano.rm.it

L’esercizio del potere sostitutivo deve essere sollecitato con richiesta del privato interessato al provvedimento conclusivo del procedimento. Il Dirigente e/o il Segretario Generale, ricevuta la denuncia di omessa chiusura del procedimento, ha un termine pari alla metà di quello originariamente previsto per l’adozione del provvedimento finale, servendosi delle strutture competenti o nominando un Commissario (comma 9ter).

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