FOIA – Ho un interesse specifico

Ho un interesse specifico

ACCESSO: Presa visione ed estrazione di copia di documenti amministrativi

CHI tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale viene  chiesto l’accesso
COSA documenti amministrativi: ogni rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie del contenuto di atti, anche interni o non relativi ad uno specifico procedimento, detenuti dal Comune e concernenti attività di pubblico interesse, indipendentemente dalla natura pubblicistica o privatistica della loro disciplina sostanziale
COME

Il richiedente deve indicare gli estremi del documento oggetto della richiesta ovvero gli elementi che ne consentano l’individuazione, specificare e, ove occorra, comprovare l’interesse connesso all’oggetto della richiesta, dimostrare la propria identità e, ove occorra, i propri poteri di rappresentanza del soggetto interessato.

La richiesta può essere presentata:

1. via mail all’indirizzo info@comune.fianoromano.rm.it;
  2. per posta raccomandata, su documento cartaceo sottoscritto con firma autografa e presentato unitamente alla copia del documento d’identità indirizzata a Comune di Fiano Romano, Ufficio Protocollo, Piazza GIACOMO MATTEOTTI n. 2 – 00065;
  3. consegna a mano all’Ufficio Protocollo del Comune di Fiano Romano;
  4. verbalmente, qualora, in base alla natura del documento richiesto non risulti l’esistenza di controinteressati. Qualora non sia possibile l’accoglimento immediato della richiesta in via informale, ovvero sorgano dubbi sulla legittimazione del richiedente, sulla sua identità, sui suoi poteri rappresentativi, sulla sussistenza dell’interesse alla stregua delle informazioni e delle documentazioni fornite, sull’accessibilità del documento o sull’esistenza di controinteressati, l’amministrazione invita l’interessato a presentare richiesta scritta, di cui l’ufficio rilascia ricevuta.
A CHI Posta elettronica: info@comune.fianoromano.rm.it

Unità organizzativa che detiene il documento (invio all’indirizzo di posta elettronica della struttura, cui seguirà la protocollazione dell’istanza; consegna a mano con rilascio di ricevuta; trasmissione per posta raccomandata). Articolazione degli uffici ; Procedimenti e uffici competenti ; per l’accesso documentale usare la modulistica dello specifico settore.

Ufficio relazioni col pubblico

REGOLE