EMERGENZA COVID-19 – Avviso rivolto agli operatori economici

Foto persone che studiano un grafico
Gli operatori economici possono continuare  a fare la richiesta di accreditamento rispettando le modalità previste

AVVISO FINALIZZATO ALLA FORMULAZIONE Dl UN ELENCO Dl OPERATORI ECONOMICI PER LA FORNITURA DI BENI Dl PRIMA NECESSITA’ PER LE FAMIGLIE IN DIFFICOLTA’ ECONOMICA MEDIANTE L’ACCETTAZIONE DI BUONI SPESA.

Visto il decreto-legge del 23 febbraio 2020, n. 6, convertito, con modificazioni, dalla legge, 5 marzo 2020, n. 13 recante “Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19”;

Visti i DPCM del 23.02.2020, del 25.02.2020, del 01.03.2020, del 04.03.2020, del 08.03.2020;

il decreto legge del 17 marzo 2020 n.18 “Misure di potenziamento del servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per le famiglie, lavoratori e impresse connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19”

Visto il DPCM del 28.03.2020 “Criteri di formazione e di riparto del Fondo di solidarietà comunale 2020”;

Vista l’Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile n. 658 del 29 marzo 2020;

Vista la Deliberazione di Giunta della Regione Lazio n. 138 del 31 marzo 2020;

Vista la legge 8 novembre 2000, n. 328 “Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali”;

Il Comune di Fiano Romano

in esecuzione dei provvedimenti di cui sopra ed in considerazione delle criticità connesse all’emergenza epidemiologica da “Covid-19”, intende formulare un elenco di operatori economici preposti alla vendita di generi di prima necessità (negozi di generi alimentari, supermercati e farmacie) disponibili all’accettazione di “buoni spesa” emessi dall’Ente allo scopo di supportare le famiglie in difficoltà.

A tal fine

INVITA

gli esercenti di attività del settore “alimentari” e di “generi di prima necessità”, nonché dei farmaci, a voler manifestare il proprio interesse ad aderire all’iniziativa in argomento.

Gli esercenti interessati devono:

1. essere iscritti alla Camera di Commercio per le seguenti tipologie di esercizi commerciali al dettaglio:

✓ ipermercati;

✓ supermercati;

✓ discount di alimentari;

✓ mini mercati ed altri esercizi non specializzati di alimentari vari;

✓ prodotti surgelati;

✓ farmacie e parafarmacie;

1. possedere i seguenti requisiti di legge per contrattare con la Pubblica Amministrazione;
  2. essere in regola con il versamento dei contributi previdenziali (Inps/Inail) ed il pagamento di imposte e tasse;
  3. disporre di un conto corrente dedicato e possedere i requisiti per richiedere il pagamento a mezzo fatturazione elettronica con la scissione dei pagamenti, per eventuali acquisti diretti effettuati dall’Ente;
  4. indicare il luogo di esercizio dell’attività di vendita al dettaglio con indicazione dell’ubicazione e dell’orario di apertura al pubblico.

I “buoni spesa” legittimeranno il loro possessore all’acquisto unicamente di alimenti, di beni di prima necessità e di farmaci presso gli esercizi accreditati.

Gli esercizi commerciali interessati ad accreditarsi con questo Comune per il suddetto servizio, sono invitati a manifestare il proprio interesse tramite specifico modello (compilato e firmato) che dovrà pervenire al protocollo dell’Ente a mezzo mail al seguente indirizzo: info@comune.fianoromano.rm.it entro e non oltre le ore 18 di lunedì 06 aprile 2020.

Ogni operatore economico dovrà sottoscrivere un’apposita convenzione con il Comune, la quale prevederà la fornitura dei beni e, ove possibile, la consegna degli stessi presso l’abitazione dei richiedenti, al fine di evitare lo spostamento delle persone, in ossequio a quanto previsto dalle disposizioni governativo-ministeriali in termini di contenimento del contagio.

E’ doveroso precisare che l’operatore economico convenzionato dovrà collaborare nell’attività di verifica, tramite l’elenco degli ammessi al beneficio fornito dal Comune, che il nominativo dell’assegnatario del sostegno ed il relativo numero progressivo inseriti nel buono siano corretti e riferibili alla persona che effettua l’acquisto prima di acconsentire il pagamento.

Sulla base delle domande pervenute ed ammesse, sarà predisposto l’elenco degli operatori economici convenzionati presso cui i cittadini potranno utilizzare i buoni spesa.

Il modello di domanda è scaricabile dal sito istituzionale dell’Ente o reperibile, si consiglia come canale residuale, presso l’Ufficio dei servizi sociali del Comune. Per ogni informazione e/o chiarimento è possibile contattare l’Ufficio dei servizi sociali ai recapiti indicati: vincenzo.zisa@comune.fianoromano.rm.it o al seguente numero di telefono 0765.407383.

Il Responsabile del presente procedimento, ai sensi della l. 241/90, è il Dott. Vincenzo Zisa.

Il Responsabile del Servizio Politiche Culturali e Promozione  Dei Servizi Sociali e della Salute

Dott. Vincenzo Zisa

Il Dirigente del Settore Amministrativo FinanziarioDott. Francesco Fraticelli