Avviso di consultazione pubblica per la presentazione di osservazioni e/o proposte all’aggiornamento del Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione 2021 – 2023

Comune di Fiano Romano - Avviso

Avviso di consultazione pubblica per la presentazione di osservazioni e/o proposte all’aggiornamento del Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione 2021 -2023

Il Comune di Fiano Romano, nell’ambito delle iniziative e delle attività condotte in materia di trasparenza e degli interventi per la prevenzione e il contrasto della corruzione, su proposta del Responsabile per la prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT), ai sensi dell’art. 1, comma 8 della Legge n. 190/2012 (Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione), deve approvare entro il prossimo mese di gennaio 2021 l’aggiornamento del Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza (PTPCT) comprensivo anche di una sezione specifica sugli obblighi per la Trasparenza.

Per favorire il più ampio coinvolgimento e una maggiore partecipazione SI INVITANO i cittadini, le associazioni o altre forme di organizzazioni portatrici di interessi collettivi, a presentare eventuali proposte, osservazioni di modifica ed integrazione del Piano per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza 2021-2023.

Al fine di facilitare l’azione di compartecipazione, si invita chiunque voglia partecipare alla presente consultazione, a prendere visione dei Piani Triennali per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza adottati negli anni precedenti, e del Codice di comportamento integrativo dei dipendenti del Comune di Fiano Romano, pubblicati nella sezione “Amministrazione trasparente”, sottosezione “Altri contenuti – Prevenzione della corruzione”.

Si segnala inoltre che sul sito internet istituzionale dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) è pubblicato il Piano Nazionale Anticorruzione (PNA) 2019, approvato con deliberazione n. 1064 del 13/11/2019, recante indicazioni strategiche di livello nazionale in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza.

Le proposte e le osservazioni (debitamente sottoscritte) dovranno essere indirizzate al Segretario Generale, Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza, mediante consegna a mano presso l’ufficio protocollo, posta certificata protocollo@pec.comune.fianoromano.rm.it   o servizio postale all’indirizzo Piazza Giacomo Matteotti n. 2 CAP 00065 Fiano Romano (RM)  entro e non oltre le ore 12.00 del 18/12/2020.

Il Comune diFiano Romano, in sede di predisposizione dell’aggiornamento del PTPCT 2021-2023 terrà conto degli eventuali contributi pervenuti e l’esito della consultazione sarà pubblicato sul sito internet dell’amministrazione e riportato in apposita sezione del PTPCT 2021-2023, con l’indicazione dei risultati generati da tale partecipazione.

Il Piano, di cui all’oggetto del presente avviso, dopo la sua approvazione da parte della Giunta Comunale, sarà pubblicato, in via permanente, sul sito istituzionale dell’Ente, nella sezione “Amministrazione Trasparente”, sottosezione “Altri contenuti – Prevenzione della corruzione”, alla libera visione di chiunque e aperto ai contributi che i soggetti interessati alla partecipazione vorranno far pervenire.

Si ringraziano tutti gli interessati per la collaborazione che vorranno prestare.

Al fine di facilitare l’azione di compartecipazione, si evidenziano gli atti adottati dal Comune di Fiano Romano  presenti nel sito web istituzionale, sezione “Amministrazione trasparente”, sottosezione “Disposizioni generali – Piano Triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza”: