Direttiva del 03.12.2020 della Regione Lazio (PTPR)

Logo regione Lazio

La Regione Lazio con Delibera di Consiglio Regionale n° 5 del 02.08.2019 ha definitivamente approvato il Piano Territoriale Paesistico Regionale (PTPR).

A seguito di ricorso la Corte Costituzionale con sentenza n. 240 del 17 novembre 2020 ha annullato la deliberazione del Consiglio regionale n. 5 del 2 agosto 2019, di approvazione del Piano Territoriale Paesistico Regionale (PTPR).

La notevole complessità della situazione venutasi a creare ha spinto la Regione Lazio, a seguito di un confronto con il proprio Ufficio Legislativo e con il M.I.B.A.C.T., ad emanare il 03.12.2020 una Direttiva che approfondisce il tema della applicazione della disciplina paesaggistica alla luce dell’annullamento della Delibera di approvazione del Piano Territoriale Paesistico Regionale (PTPR).

Sentenza della Corte Costituzionale 17 novembre 2020, n. 240 – Annullamento della deliberazione del Consiglio regionale n. 5 del 2 agosto 2019 recante “Piano Territoriale Paesistico Regionale (PTPR)”. Direttiva in merito alla disciplina paesaggistica da applicare

Fiano Romano 04/12/2020