Al via la U.E.C. – Unità di Emergenza Covid – istituita dall’Amministrazione Comunale

Logo emergenza covid

Fiano Romano, 22/03/2021 – A causa della pandemia in corso molte sono le persone che, soprattutto in questa seconda fase di emergenza sanitaria, hanno la necessità di essere orientate e ascoltate, per ricevere supporto e informazioni per gestire al meglio le problematiche e conseguenze legate all’ infezione da Covid19.

L’Amministrazione Comunale, in virtù di quanto sopracitato, ha ritenuto quindi necessario organizzare un nuovo servizio, riservato alle persone positive al Covid-19, in isolamento o quarantena – delibera 127/2020 – che ha lo scopo di:

Rilevare i bisogni sociali dei cittadini / nuclei familiari interessati dall’infezione Covid-19;

Monitorare i casi Covid-19 sul territorio agendo in rete con le diverse realtà interessare all’emergenza socio-sanitaria del territorio (Asl – Medici di Base- Servizi Sociali).

È importante chiarire il fatto che il numero attivato NON È UN SERVIZIO DI EMERGENZA SANITARIA E NON SOSTITUISCE IL SERVIZIO DEL NUMERO UNICO DELLE EMERGENZE 112 O 118, che devono essere attivati dalla persona in caso di emergenza sanitaria.

L’Unità Emergenza Covid19 (U.E.C.) è composta dal Sindaco, dall’Assessore ai Servizi Sociali, dall’Assistente Sociale, dai Referenti medici UCP di Fiano Romano, dalla ASLRM4 dal SISP/RM4.4, dai Carabinieri, dal Corpo di Polizia Locale e dallo Psicologo.

Da oggi, dunque, sarà attivo un servizio telefonico, attraverso un numero dedicato e raggiungibile direttamente dall’utente o dai medici di base in orari e giorni dedicati: il numero telefonico attivato dal Comune è lo 0765/407333 e sarà attivo nei giorni lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8:30 alle 10:30 con operatore/operatrice telefonic* e tutti i giorni dalle 10:30 alle ore 22:00 attraverso una segreteria telefonica (la persona che desidererà usufruire del servizio lascerà riferimenti per essere ricontattat* e motivazione).

Soddisfatto il Sindaco Ferilli: <<lo avevamo detto e lo abbiamo fatto, la UEC nasce dalla necessità di sostenere le persone colpite dalla covid19 per dare sostegno, informazioni utili e per rilevare bisogni che da un semplice foglio excel non emergono. I dati, infatti, che ci arrivano dall’azienda sanitaria locale sono numeri privi di informazioni che, al contrario, potrebbero essere necessarie per accelerare il processo di guarigione, per concretizzare interventi specifici, per mettere in rete tutti gli aiuti già organizzati dal Comune e dagli organi sovra-comunali e di cui le persone possono non esserne a conoscenza>>.

A seguire tutto il processo di organizzazione è stata Fatima Masucci, Assessore alle Politiche Sociale e alle Salute, che per ottimizzare le risorse a disposizione ha formato personale interno all’Amministrazione e nella prima fase di avviamento accompagnerà la U.E.C. affiancando chi si occuperà di relazionarsi con le persone che si rivolgeranno al servizio.

Fiano Romano 22/03/2021