Digitalizzazione: il Comune di Fiano Romano rilascia certificati anagrafici online, da oggi partirà il nuovo servizio

Persona con tablet

Fiano Romano 1 luglio 2021 – Continua il percorso verso una completa digitalizzazione dei servizi. Iniziato nel 2015 attraverso l’adesione a pagoPA (effettuare i pagamenti attraverso il portale web per i seguenti servizi: tributi, servizi a domanda, sanzioni codice della strada, SUAP e pratiche connesse), il Comune ora avvia il servizio online di rilascio di certificati anagrafici.

Da oggi, infatti, il servizio anagrafe rilascerà ai cittadini – che dovranno identificarsi sul portale istituzionale, tramite SPID (identità digitale) – certificazioni anagrafiche, stampabili da remoto, aventi la stessa validità giuridica di quelle emesse dallo sportello dell’Ufficio comunale. Il sistema prevede l’emissione da portale di certificati selezionabili da una lista stabilita dall’Ufficio Anagrafe, in carta libera o in bollo, in relazione all’uso.

Tramite il portale online “Servizi Demografici” sarà possibile stampare moduli di autocertificazione precompilati. Il servizio, dopo una prima fase sperimentale, sarà ampliato con il rilascio di ulteriori certificazioni anagrafiche.