Screening gratuito prevenzione dei tumori della mammella

SCREENING GRATUITO PER LA PREVENZIONE DEI TUMORI DELLA MAMMELLA

Piazza Matteotti, dal 26 maggio al 10 giugno – Donne tra i 50 e i 74 anni

La ASL Roma 4, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, seguendo le indicazioni Regionali, ha organizzato un percorso diagnostico completamente gratuito per la prevenzione del tumore della mammella nel nostro Comune. Aderendo a questo percorso si potrà verificare la presenza di eventuali neoplasie in una fase precoce, in pratica quando non danno alcun disturbo. Aumenteranno così le possibilità di iniziare terapie efficaci e meno aggressive, e soprattutto aumenterà la possibilità di guarigione. Se sei una donna di età compresa tra i 50 e i 74 anni, riceverai una lettera personalizzata in cui la ASL ti avrà già fissato un appuntamento per effettuare la mammografia. Se non saranno riscontrate anomalie sarà il Centro Screening a mandare direttamente a casa il risultato; dopo due anni, inviterà di nuovo con la stessa modalità a ripetere l’esame. Dal compimento dei 70 anni lo screening termina ma, su richiesta, si potrà continuare ad usufruire del servizio, sempre a titolo completamente gratuito fino ai 74 anni.

Se invece l’esito della mammografia è dubbio, verrai contattata telefonicamente per esami di approfondimento diagnostico ed eventualmente per i trattamenti necessari.

Tutto il percorso è completamente gratuito

La lettera di invito: è il primo contatto che avrai con il programma di screening. Ti sarà recapitata una lettera in cui troverai una presentazione del programma e la comunicazione di un appuntamento presso il centro di screening di zona.

Se l’appuntamento fissato è in una data non opportuna, potrai chiamare il Numero Verde della ASL fino a due giorni prima per spostarlo e fissare una nuova data, più compatibile con i tuoi impegni.

Se non ti sarà possibile presentarti il giorno prefissato, riceverai un ulteriore invito con un nuovo appuntamento.

IMPORTANTE | Se non hai mai ricevuto la lettera di invito puoi telefonare al Numero Verde per chiedere un appuntamento: NUMERO VERDE 800 53 97 62 premendo il tasto 1 dal lunedì al venerdì, orario 9:00 -13:00.

SEDE SCREENING | Il mammografo digitale è installato su un mezzo mobile (simile ad un camper) che si troverà, come ogni anno, in Piazza Matteotti.