Non solo il 25 novembre: a Fiano Romano “Luce sui nostri passi”, il percorso dedicato alle donne, è permanente.

NON SOLO IL 25 NOVEMBRE: A FIANO ROMANO “LUCE SUI NOSTRI PASSI”, IL PERCORSO DEDICATO ALLE DONNE, È PERMANENTE

Salute, prevenzione, arte, teatro e cultura

Fiano Romano, 30 maggio 2022 | Si è svolta sabato a Fiano Romano, al Castello Orsini, la giornata sulla “Condizione delle donne e opportunità per il cambiamento”, organizzata e promossa dall’Amministrazione Comunale, patrocinata dall’Università di Roma La Sapienza, dal Consorzio Intercomunale dei sevizi e interventi sociali “Valle del Tevere” e dall’ASL ROMA 4. L’evento, che rientra nel progetto culturale sempre promosso dal Comune di Fiano Romano ”LUCE SUI NOSTRI PASSI”, ha coinvolto associazioni, artisti, medici, avvocati, esponenti delle Forze dell’Ordine e liberi cittadini con l’obiettivo di sensibilizzare le persone alle problematiche relative alla disparità di genere, alla prevenzione e alla salute delle donne.

In continuità con le attività e iniziative realizzate negli anni precedenti – si citano a titolo d’esempio Security Pass, D’amore non si muore e diverse iniziative sull’educazione affettiva e sessuale svolte nelle scuole di primo e secondo grado – l’Amministrazione Comunale dal 25 novembre scorso ha intrapreso un cammino puntellato di incontri, iniziative, eventi e attività per contrastare la violenza sulle donne e promuovere una nuova cultura per sostituire modelli sociali e culturali obsoleti e deleteri per il progresso umano della società civile.

Quello di sabato è stato un momento formativo che si è concretizzato attraverso una serie di workshop, dalle 10:00 fino alle 14:30. A moderare la conferenza è stata l’avvocatessa Concetta Ovidi e dopo i saluti della Consigliera alla Cultura e Pari Opportunità Francesca Martella, dell’Assessore alle Politiche Sociali e alla Salute Flavio Di Muzio e del Sindaco Davide Santonastaso si è parlato di: diritti, donne e violenza, di analisi dei dati sulle disuguaglianze, di salute, malattie e prevenzione. Tra i relatori: la dott.ssa Cristina Germani, Responsabile Centro Antiviolenza Valle del Tevere ʺProgetto Galassiaʺ; Alexandra Liberati, penalista; Igor Massimo Nocilla, Comandante della stazione dei Carabinieri di Fiano Romano; la prof.ssa Azzurra Rinaldi, Università UNITELMA Sapienza, economista e direttrice della School of Gender Economics; la prof.ssa Giulia Zacchia, Università Sapienza, economista e esponente di Minerva Lab – laboratorio su diversità e inuguaglianze di genere; la dott.ssa Giulia Diamanti, Presidentessa Associazione ʺDonne in Movimentoʺ; la dott.ssa Tiziana Di Giovanni, infermiera con posizione organizzativa ASL Roma4; la  dott.ssa Silvia Giovannini, Geriatra Policlinico Gemelli.

Grande interesse da parte del pubblico, non solo per gli argomenti trattati ma soprattutto per le mostre pittoriche e fotografiche allestite nelle Sale Nobili del Castello e per lo spettacolo teatrale organizzato nelle “stanze segrete” dallʹAssociazione Rinoceronte Incatenato sulle confessioni di Bellezza Orsini, protagonista nel Cinquecento di una vicenda dai toni fortemente drammatici, ovvero del primo processo per stregoneria che vide la donna inquisita a Fiano dal tribunale del Conte di Pitigliano, Ludovico Orsini.

Grazie alla Regione Lazio e alla ASL RM4, inoltre, le donne nella fascia d’età dai 50 ai 74 hanno potuto aderire allo SCREENING GRATUITO MAMMOGRAFICO e sempre grazie al personale ASL sono stati distribuiti i kit per lo screening del tumore del colon retto.

<<Non esiste un giorno giusto per parlare di donne e delle loro opportunità, noi oggi lo abbiamo fatto>> – così dal suo profilo facebook la Consigliera Francesca Martella – <<come Amministrazione Comunale, nel nostro piccolo, continuiamo il nostro cammino verso la luce, promuovendo ed attuando politiche, nel nostro territorio, di pari opportunità>>.

Articolo del 27/05/2022