Convegno “Acqua e Sangue – tra carenza ed eccedenza”

mano di dottore e paziente che si scambiano un cuore di sangue

Il programma del convegno

La locandina

In occasione della Giornata del Donatore, l’AVIS Intercomunale San Pietro ha organizzato il convegno “Acqua e Sangue – tra carenza ed eccedenza”, per promuovere i valori legati alla donazione del sangue e coinvolgere sempre più persone in un atto di donazione che resta salva vita, ogni giorno.

L’Amministrazione Comunale, condividendo i valori e il significato dell’azione dell’AVIS, ha accolto ed aderito all’iniziativa proposta ospitando il convegno che si terrà domenica 15 ottobre 2023 alle ore 10:00 presso la sala conferenze del Castello Orsini e la mostra fotografica di Stefania Macioci che rimarrà in esposizione nella giornata di domenica.

Nulla come l’acqua e il sangue richiamano la vita, la sua forza dirompente, le sue potenzialità in essere e in divenire.

Nulla ha segnato la storia dell’umanità come i significati simbolici loro attribuiti. Nulla più di loro ha influenzato, e ne è stato a sua volta influenzato, l’evolversi della vita sociale.

Il convegno promosso dall’AVIS e dal Comune di Fiano Romano mira a ribadire l’importanza della compenetrazione della solidarietà con la sua funzionalità delle strutture socio-sanitarie e istituzionali, nell’ottica di un’attenzione alla persona, ai suoi problemi, alle sue possibilità per un’evoluzione costruttiva del contesto sociale.