Elezioni Europee 2024

Avvisi e pubblicazioni del Comune di Fiano Romano

QUANDO SI VOTA

Le elezioni europee del 2024 si tengono nei 27 Stati membri dell’Unione Europea tra il 6 e il 9 giugno, come deciso dal Consiglio dell’Unione Europea.
In Italia le urne vengono aperte:

• sabato 8 giugno dalle ore 15:00 alle ore  23:00, (Prefettura di Roma, circolare n. 19 del 15/04/2024)
  • domenica 9 giugno dalle ore 7:00 alle ore 23:00.

Le operazioni di spoglio delle schede iniziano subito dopo la chiusura delle votazioni.

CHI PUÒ VOTARE

Possono votare tutti i cittadini e le cittadine che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età entro il 9 giugno 2024.

Cittadini Italiani
Le cittadine e i cittadini italiani residenti in Italia possono votare nel Comune di residenza presso la sezione e il numero di seggio riportati sulla propria tessera elettorale.

Cittadini italiani residenti all’estero o temporaneamente all’estero
Le cittadine e i cittadini italiani residenti all’estero o temporaneamente all’estero hanno diverse possibilità per esprimere il proprio voto.
Per approfondimenti consultare la pagina “Voto delle cittadine e dei cittadini italiani all’estero in occasione delle prossime elezione del Parlamento europeo – 8 e 9 giugno 2024“.

Cittadini europei in italia

Possono votare le cittadine e i cittadini europei residenti in Italia che abbiano presentato domanda di iscrizione alle liste aggiunte entro l’11 marzo 2024.
Per approfondimenti consultare la pagina “Voto dei cittadini e delle cittadine dell’Unione Europea in Italia“.

DOVE SI VOTA

Gli elettori e le elettrici possono votare in Via Luigi Giustiniani n. 20  presso il numero di seggio riportati sulla propria tessera elettorale.

Sezioni elettorali

COME SI VOTA

Per votare è necessario presentarsi al seggio muniti di tessera elettorale e di documento di riconoscimento.

Si vota tracciando un segno X sul contrassegno della lista prescelta, o nel rettangolo che lo contiene, utilizzando esclusivamente la matita copiativa messa a disposizione al seggio. Se si traccia un segno su più contrassegni di lista, il voto è nullo.
Si possono esprimere al massimo 3 preferenze per candidati che appartengono alla lista prescelta (NON è ammesso il voto disgiunto). Se si esprime più di una preferenza, devono essere indicati/e candidati/e di sesso diverso, ad esempio:

• 2 preferenze: un uomo e una donna, o viceversa,
  • 3 preferenze: due donne ed un uomo, o viceversa.

In caso di mancato rispetto delle “preferenze di genere”, verranno annullate le preferenze successive alla prima.
Per approfondimenti sulle modalità di voto consultare il sito del Parlamento europeo – Ufficio in Italia.

Ufficio elettorale – Piazza Giacomo Matteotti n. 9

Telefono 0765. 407206/278

Email: s.demografico@comune.fianoromano.rm.it

PEC:  protocollo@pec.comune.fianoromano.rm.it