Responsabile del procedimento della pubblicazione

Il Responsabile del Procedimento di Pubblicazione dei contenuti sul sito, di seguito RPP, ha il compito di assicurare la qualità, l'appropriatezza, la correttezza e l'aggiornamento dei contenuti presenti sul sito Internet Istituzionale dell'Ente (Direttiva n. 8 del 2009 del Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione).

Per assicurare la qualità dei contenuti presenti nel sito istituzionale www.comune.fianoromano.rm.it, il Comune di Fiano Romano  ha nominato il proprio "Responsabile del procedimento di pubblicazione dei contenuti sul sito (RPP)"nella persona della sig.ra Santonastaso Simona.

indirizzo: Comune di Fiano Romano - Piazza G. Matteotti, 2 - 00065- Fiano Romano (RM)

telefono fisso: +39.0765.407231
fax: +39.0765.480385

La normativa in materia
Il Responsabile del Procedimento di pubblicazione dei contenuti sul sito è una figura prevista dall'edizione 2010 delle Linee guida per i siti web della PA (art. 4 della Direttiva 8/09 del Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione). Ogni Amministrazione deve costantemente assicurare la qualità dei contenuti presenti nei siti di cui è responsabile, in termini di appropriatezza, correttezza e aggiornamento.
Il Responsabile deve garantire una gestione coordinata sia dei contenuti e delle informazioni on line, sia dei processi redazionali dell’Amministrazione.
Il Responsabile è chiamato a raccogliere le segnalazioni inerenti la presenza di un contenuto obsoleto ovvero la non corrispondenza delle informazioni presenti sul sito a quelle contenute nei provvedimenti originali.
Il Responsabile del Procedimento di pubblicazione (RPP) è individuato tra i dipendenti dell’amministrazione e, nel caso non sia espressamente nominato, è il vertice della struttura organizzativa dell’Amministrazione che ne assume automaticamente la funzione.
Per le finalità del ruolo che è chiamato a ricoprire è opportuno che il RPP sia individuato tra i dipendenti coinvolti nel processo di produzione dei contenuti ed in grado di risalire agevolmente alla fonte per ogni necessità di intervento. Deve inoltre interagire con facilità con chi ricopre il ruolo di gestore operativo della pubblicazione.