Lo schermo è donna - 19° festival del cinema

logo-LO-SCHERMO-E-DONNACortile Castello Ducale Fiano Romano
13/18 giugno 2016

Promosso e organizzato da: Associazione Culturale “Città per l’Uomo”
con il Patrocinio e il contributo di:
Ministero per le Attività e i Beni Culturali, Regione Lazio e Comune di Fiano Romano

LUNEDI' 13 GIUGNO

tognazziOre 20.30 Dibattito con Maria Sole Tognazzi (regista) e l' On. Silvia Costa

Ore 21.30 Proiezione del Film Io e Lei

io leiMarina e Federica sono una coppia stabile che convive da 5 anni. Marina è un'ex attrice e un'imprenditrice di successo che ha sempre saputo di essere lesbica, ma che per esigenze di lavoro ha aspettato qualche tempo a fare outing. Federica è architetto, è stata sposata, ha un figlio ormai adulto, e dopo il divorzio si è innamorata di Marina, la sua prima relazione omosessuale. Ma non si considera lesbica e non gradisce che la sua convivenza diventi di dominio pubblico. Quando Federica si imbatte in una figura del proprio passato il rapporto fra le due donne si incrina e vengono alla luce tutte le loro fragilità.

MARTEDI' 14  GIUGNO

Si comunica che la programmazione prevista per la serata del 14 giugno ha subito variazioni. Il film "Veloce come il Vento" verrà sostituito dal film "Fiore".

scocciaOre 20.30 Dibattito con Daphne Scoccia (attrice) e Claudio Giovannesi (regista)

Ore 21.30 Proiezione del Film Fiore

fiore Dafne si trova in riformatorio per aver cercato di rubare un telefonino nella stazione in cui dormiva, sdraiata sopra una panchina. La ragazza è un gatto selvatico con alcuni precedenti alle spalle, una madre assente e un padre amorevole ma inadeguato che ha conosciuto da vicino la galera. Dafne vive alla giornata, e anche in riformatorio afferma la sua indole ribelle. Ma è anche una creatura profondamente sensibile, capace di profonda compassione e di quella solidarietà umana che nei suoi confronti è quasi sempre mancata. Quando incontra Josh, detenuto nell'ala maschile del riformatorio, individua in lui un'anima gemella e comincia a sperare in un happy ending opposto a quel destino che le è sempre apparso segnato.

MERCOLEDI' 15 GIUGNO

veltroniOre 20.30 Dibattito con Silvia Scola e l' On. Walter Veltroni

Ore 21.30 Proiezione del Documentario Ridendo e Scherzando

ettore scola

Documentario scritto e diretto da Paola e Silvia Scola sul padre Ettore, presentato alla Festa del Cinema di Roma nello scorso ottobre.
Il film, prodotto da Palomar e Surf Film, è un racconto a distanza ravvicinata, un lungo "amarcord" che passa in rassegna tutto il cinema di Ettore Scola e dunque il miglior cinema italiano, realizzato utilizzando molto materiale d'archivio, filmini familiari e inediti backstage dai set dei suoi film.

GIOVEDI' 16 GIUGNO

borghiOre 20.30 Dibattito con Alessandro Borghi (attore) , Silvia D'Amico (attrice) e Roberta Mattei (attrice)

Ore 21.30 Proiezione del Film Non essere cattivo

non essere cattivoOstia, 1995. Vittorio e Cesare sono amici da una vita, praticamente fratelli. Cresciuti in un quartiere degradato campano di espedienti, si drogano, bevono e si azzuffano con altri sbandati come loro. A casa Cesare ha una madre precocemente invecchiata che accudisce una nipotina malata, la cui madre è morta di Aids. Vittorio invece sembra non avere nessuno al mondo, e quando incontra Linda vede in lei una possibilità di costruire una vita normale. Trova lavoro e cerca di coinvolgere anche Cesare, che nel frattempo si è innamorato di Viviana, una disperata come lui ma piena di voglia di costruirsi un futuro. Riusciranno Rosencrantz e Guildenstern a diventare protagonisti della loro vita?

VENERDI' 17 GIUGNO

solarinoOre 20.30 Dibattito con  Valeria Solarino (attrice),  Claudia Potenza (attrice) e Fiorella Infascelli (regista)

Ore 21.30 Proiezione del Film Era d'estate

era estateEstate 1985. Giovanni Falcone e Paolo Borsellino vengono trasferiti d'urgenza all'Asinara insieme alle loro famiglie in seguito ad una minaccia più allarmante del solito. I giudici stanno lavorando al maxiprocesso penale che, la storia insegna, porterà in carcere molti dei protagonisti della criminalità organizzata. Dunque entrambi sono entrati nel mirino di Cosa Nostra, ma anche di quella parte della politica che preferisce il "vivi e lascia vivere", quando si tratta di mafia.

SABATO 18 GIUGNO

minaccioniOre 20.30 Dibattito con Paola Minaccioni (attrice) e Enrico Vanzina (regista)

Ore 21.30 Proiezione del Film Miami Beach

miami beachLe peripezie di tre adolescenti e dei loro genitori si intrecciano nella cornice di Miami. La diciassettenne Giulia fugge in Florida con le sue amiche per partecipare a un noto festival di musica elettronica. Qui si invaghisce di Filippo, immobiliarista seducente, mentre il padre si mette sulle sue tracce assistito da Bobo, studente fuoricorso squattrinato e perdigiorno. Intanto la relazione tra Luca e Valentina, entrambi neo iscritti all'università, si avvicenda a quella tra il padre di lui, espansivo commerciante romano, e la madre di lei, milanese altezzosa.

recensioni dal sito www.mymovies.it