Borgofestival 2015

borgo festivalCos'è il BorgoFestival

Una manifestazione organizzata grazie alla collaborazione dell'Amministrazione Comunale di Fiano Romano, in cui piccoli e grandi eventi teatrali, animazione e concerti si susseguono per le vie del centro storico e all'interno del castello ducale.

Da chi è organizzato

L'evento è organizzato dal Comune di Fiano Romano e dall'Associazione Culturale "Rinoceronte Incatenato", che si avvale della collaborazione di altre associazioni operanti nel territorio.

L'idea

Ogni spettatore è invitato a percorrere un cammino nel borgo medievale, lungo il quale si incontrano personaggi che accanto ad un uscio, in una piazzetta o seduti ad un tavolino, arricchiscono con brevi momenti teatrali il patrimonio urbanistico del borgo.

L'obiettivo

Lo scopo è quello di far conoscere la realtà in cui si abita, facendo dimenticare almeno per una volta il ritmo frenetico con cui la società dei nostri giorni ama cimentarsi.

I testi

Sono scelti e recitati da ragazzi, bambini e adulti che frequentano la scuola di teatro dell'associazione. Da alcuni anni, capita che molte persone della zona di Fiano e dintorni, che non frequentano abitualmente il nostro spazio, ci contattino per poter partecipare. Questo è un fatto molto positivo, perché segnala il sempre più crescente interesse intorno a questo evento.

Percorsi e temi

Il Borgofestival è un enorme spettacolo itinerante formato da diversi eventi che si sviluppano tra le vie del centro storico ed il castello ducale. Ad ogni edizione viene associato un tema, che diventa l'idea portante di tutta la manifestazione. Nelle passate edizioni i temi sono stati l'assurdo, l'amore, la bugia, la magia, il libro, i mestieri, la follia.

Il programma completo del Borgo Festival

Il programma completo del Borgo Rock Festival