Quando ricorrere al Pronto Soccorso?

libretto comune saluteCari Genitori,
L'Amministrazione ha  realizzato questa Guida informativa per consegnarvi uno strumento di utile e semplice consultazione.

E' ormai noto che gli accessi al Pronto soccorso sono molto frequenti e che aumentano il fine settimana quando i Pediatri non sono sempre reperibili.

Al momento non é attiva una guardia pediatrica di 24 ore sul territorio. Quando il bambino arriva al Pronto Soccorso, riceve un codice di diverso colore in base ad una prima valutazione infermieristica (Triage). ll codice pub essere: rosso (molto critico), giallo (critico), verde (poco critico), bianco (non critico — ambulatoriale).
Più sarà  lunga l'attesa e più affollata la sala, il bambino rischierà di contrarre malattie contagiose; sia per lui sia per voi, aumenterà lo stress emotivo.

Con questa guida i Pediatri vi diranno come gestire in loro assenza i sintomi più frequenti dell'età pediatrica e quando invece dovrete recarvi senza dubbi al Pronto Soccorso.libretto comune salute2

All'interno troverete anche informazioni sulle attività pediatriche del nostro territorio e degli Ospedali più vicini dedicati all'’assistenza Pediatrica.

Hanno integrato gli argomenti con informazioni utili, i medici della ASL Roma 4 e della Farmacia Comunale 1.

Si ringraziano il Coordinatore dei pediatri del nostro Comune Dott. Aldo Bellocchi,  il Direttore Generale Dott. Giuseppe Quintavalle e il Direttore Sanitario Dott. Michele Leone della ASL Roma 4 per aver contribuito alla realizzazione di questa iniziativa.

ll Sindaco di Fiano Romano  Ottorino Ferilli

ll Consigliere delegato alla Sanità Fatima Masucci