Borgo Festival 2014 - 15° edizione

borgo festivalAssociazione Culturale Rinoceronte Incatenato e Assessorato alla  Cultura del Comune di Fiano Romano.

dal 18 al 22 luglio 2014

La follia, dagli antichi saltimbanchi ai romanzi di Dostoevskij, ha imperversato nella letteratura mondiale  assumendo forme e valenze diverse: Cosa sono gli atti o le parole di un folle se non espressioni limpide, senza mediazioni raziocinanti, della propria mente e del proprio sentire?
L’arte ha adottato questa forma di libertà per mostrare l’esistenza di qualcosa al di là della norma, contro la  "conformità –a –tutti-i costi" e il rifiuto per il  diverso.  Così è nel  Don  Quijote  dove tra risate davanti ad  improbabili cavalieri e giganti sfidati, gentildonne travestite da contadine e popolane e locande trasformate in castelli, non si può far a meno di ammirare la forza d’animo e il coraggio con cui egli porta avanti l’ideale cavalleresco e i sogni di una gloria d’altri tempi, ove il cuore e la nobiltà d’animo erano i capisaldi di un grande uomo.  Ciò ovviamente non lo esonera dagli scherzi del suo scudiero, il quale anzi, quando non è malconcio per le conseguenze delle avventure del suo padrone, lo incalza nella sua follia, arricchendola di nuovi personaggi e vicissitudini; ma la costanza con cui egli segue il cavaliere, mostra tutta la stima per un animo tanto grande.  Il senso di follia è qui, nella leggerezza  d’animo, nella partecipazione emotiva che suscita la magia del sorriso, rendendo , chi legge un po’ più consapevole, chi mai infatti, durante la lettura, non si è sentito Don Quijote, che sogna ad occhi aperti la sua Dulcinea? Chi non ha mai lottato contro i mulini a vento?

icona pdf Brochure con il programma completo

icona youtube Aspettando il Borgo Festival