Strasicura baby

strasicura 1I Comuni dell’Area “Cassia-Flaminia-Tiberina” insieme per la sicurezza stradale con “Strasicura baby”

Dal prossimo mese di maggio partirà “Strasicura baby”, l’innovativo progetto sociale dedicato all’educazione e alla formazione in materia di sicurezza stradale per i più piccoli – già attivo presso la “Cittadella della sicurezza stradale” di Arezzo. Un progetto che ha l’obiettivo di promuovere la cultura della sicurezza stradale a 360 gradi e di diffondere comportamenti e stili di vita sani e sicuri già dalla primissima età, attraverso momenti teorici e simulazioni su percorsi allestiti con la riproduzione della viabilità quotidiana.

Considerata l’importanza dell’iniziativa, lo scorso 25 febbraio, il Presidente della Conferenza dei Sindaci area Tiberina Flaminia Cassia Ottorino Ferilli e il Sindaco Francesco Mazzei di Campagnano di Roma hanno incontrato gli altri Comuni del comprensorio – presso il Centro di Guida sicura – per illustrare le caratteristiche e l’importante finalità sociale del nuovo impianto, al fine di attivare una campagna di informazione coordinata su tutto il territorio, soprattutto con le scuole. Dal 16 maggio al 10 giugno 2016 partirà la prima serie di corsi GRATUTI a cui parteciperanno i primi 500 allievi: sono previste lezioni pratiche per 300 partecipanti delle scuole materne e primarie (dai 3 ai 13 anni di età); corsi teorico/pratici di introduzione alla guida sicura propedeutici al conseguimento del patentino e corsi teorico/pratici di introduzione alla guida sicura per ragazzi/e neo-patentati per altri 200 allievi.

strasicura 2Il costo dell’impianto, pari a 45.000 euro, è stato sostenuto interamente con un autofinanziamento sul modello di Welfare Mix di Comunità, ideato dal Presidente dell’Associazione Etica Italia Onlus, Dr.ssa Maria Antonietta Chiodini. L’Associazione è impegnata da anni nella raccolta fondi da destinare ad iniziative per l’educazione e la formazione in materia di sicurezza stradale: i proventi della raccolta provengono da mercatini sociali “Solidarity Center” che sfruttano la vendita di rimanenze di magazzino donate da imprenditori nel settore commerciale (in particolare abbigliamento, accessori moda e oggettistica).

La nuova struttura di “Strasicura baby”, realizzata dall’Associazione aretina presso il Centro di Centro ACI-Sara di Vallelunga, rappresenta il primo progetto pilota sul nostro comprensorio e verrà inaugurata domenica 8 maggio 2016.

Ufficio Comunicazione e Relazioni Esterne Comune di Fiano Romano

Ufficio stampa del Comune di Campagnano di Roma